Creazione pratica da fascicolo di Flaminia Desk
Il comando File | Crea pratica da fascicolo di Flaminia Desk
permette di impostare una dichiarazione di successione a partire da un fascicolo generato dal software Flaminia Desk, il gestionale per lo studio notarile prodotto e distribuito da Notartel S.p.A.-S.B.
Una volta selezionato il file contenente i dati, verrà avviato un wizard di autocomposizione composto da quattro sezioni:
- La prima sezione permette di selezionare il de cuius fra i soggetti presenti nel fascicolo. Dovranno essere specificati:
- la data di morte
- lo stato civile
- il luogo di ultima residenza
- La seconda sezione permette di selezionare uno o più eredi, legatari, chiamati o rinunciatari fra i soggetti presenti nel fascicolo.
- La terza sezione permette di selezionare gli immobili che cadono in successione. E' possibile specificare il diritto trasferito e la quota di proprietà del de cuius (oltre ad altri dati eventualmente mancati), tramite la funzione
Modifica dati per gruppi di immobili
.
E' possibile anche effettuare una multiselezione dei dati con i tasti CTRL e SHIFT in associazione al tasto sinistro del mouse e selezionare tutti gli immobili con la funzione Seleziona tutto
.
- La quarta ed ultima sezione permette di selezionare il dichiarante e di specificare, per ciascun soggetto, la tipologia (erede, legatario, premorto o rinunciatario) ed il grado di parentela.
Premendo il pulsante Fine
verrà quindi creata la dichiarazione di successione che potrà essere rivista e completata inserendo gli altri cespiti (conti correnti, titoli ecc.)