Configurazione parametri per autenticazione e trasmissione del file
Per impostare correttamente le funzionalità telematiche di DE.A.S. (autenticazione ed invio dei file, download e decrypt delle ricevute, accesso diretto ad Entratel) è necessario utilizzare la funzione Tabelle | Tabella intermediari
.
Nella sezione Dati di accesso ed autenticazione Entratel
dovranno essere specificati i seguenti dati:
- Nome utente
- Password di accesso ad Entratel
- Codice PIN
- Password di protezione dell'ambiente di sicurezza
- Scadenza password di accesso ad Entratel (opzionale): si può anche calcolare come numero di giorni a partire dalla data odierna premendo il pulsante
- Scadenza ambiente di sicurezza (automatica): verrà inserita dal software al momento del download delle ricevute
Nel caso di invii effettuati per conto di altri soggetti dai quali si è stati incaricati (ad esempio uno studio associato o una società) è necessario inserire altresì, premendo il pulsante Invii per conto di altri soggetti (studi associati, società ecc.):
Codice fiscale del soggetto incaricante (studio associato, società ecc.)
Sede del soggetto incaricante (studio associato, società ecc.). Nel caso di unica sede deve essere inserito "000".
Ambiente di sicurezza
E' possibile:
- copiare i file relativi ai certificati di firma e di cifra dell’utente all'interno di DE.A.S. oppure
- indicare il percorso dove sono memorizzati i file relativi all'ambiente di sicurezza al momento dell'esecuzione delle funzioni di decrypt delle ricevute e di autenticazione del file da trasmettere.
Nel caso si vogliano copiare i file all'interno di DE.A.S. sarà necessario premere il pulsante Copia file dell'ambiente di sicurezza
.
In presenza di Desktop Telematico installato sul PC, i file verranno copiati automaticamente.
In caso contrario verrà restituito il messaggio "File di configurazione non trovato" oppure "File non trovati in [nome_cartella]" e si dovrà quindi selezionare la cartella o il supporto estraibile dove sono memorizzati i file relativi ai certificati di firma e di cifra dell’utente (UTEF.P12 e UTEC.P12).
Per abilitare le funzionalità telematiche di DE.A.S. devono essere spuntate le opzioni:
Abilita autenticazione
Abilita trasmissione
Nel caso in cui l'ambiente di sicurezza sia stato copiato all'interno di DE.A.S., l'opzione Memorizza ambiente di sicurezza
sarà automaticamente attivata.
I dati di accesso e le password sono salvati all'interno di DE.A.S. in una tabella criptata.
NOTA
In alternativa è possibile specificare anche le credenziali di accesso ad Entratel e la password per l'ambiente di sicurezza, al momento dell'esecuzione della ricerca delle ricevute o della trasmissione dei file.
NOTA
Per risalire alla cartella dove è memorizzato l'ambiente di sicurezza di Desktop Telematico (nel caso fosse installato), si può fare riferimento alla funzione File | Impostazioni | Applicazioni | Entratel
.
Invii per conto di altri soggetti
Quando usare Invii per conto di altri soggetti (studi associati, società ecc.)
?
Vediamo un esempio prendendo spunto dalla schermata di Entratel sotto riportata.
In questo caso l'utenza abilitata alla trasmissione delle dichiarazioni di successione è "ERREBI-GEO DEI GEOMETRI ROSSI PAOLO E BIANCHI MARIO" mentre l'utente incaricato è "ROSSI PAOLO". Nella tabella intermediari dovremo quindi indicare:
- Accredito Entratel: "PERSONA NON FISICA"
- Denominazione: "ERREBI-GEO DEI GEOMETRI ROSSI PAOLO E BIANCHI MARIO"
- Codice fiscale: "00312890114"
- Nome utente: quello dell'incaricato, ossia "RSSPLA68D11E463K"
- Password di accesso ad Entratel: quella dell'incaricato "ROSSI PAOLO"
- Codice PIN: quello dell'incaricato "ROSSI PAOLO"
- Password di protezione dell'ambiente di sicurezza: quella impostata per l'utenza "ERREBI-GEO DEI GEOMETRI ROSSI PAOLO E BIANCHI MARIO" e poi, all'interno della sezione "Invii per conto di altri soggetti (studi associati, società ecc.)" il codice fiscale dell'utenza abilitata alla trasmissione e cioè "00312890114" e come sede "000"
Autenticazione per studi notarili
Alcuni studi notarili, prima della fase di autenticazione del file, devono apporre la firma digitale del Notaio al file .dcm, a differenza degli altri intermediari (commercialisti, avvocati, geometri, centri di assistenza fiscale ecc.), vedi nota successiva.
E' quindi necessario, all'interno della Tabella intermediari valorizzare il flag Chiedi firma digitale (NOTAI)
Così facendo, al termine della fase di controllo e validazione del file .suc, verrà richiesto di firmare il file .dcm generato. Una volta firmato il file (e generato il corrispondente .p7m) si potrà procedere con la fase di autentica e con la trasmissione del file.
Il flusso di lavoro all'interno di uno studio notarile sarà quindi:
- Esportazione del file .suc
- Validazione del file .suc e creazione del file .dcm
- Firma del file .dcm e creazione del file .p7m
- Autenticazione del file .p7m e creazione del file .ccf
- Trasmissione del file .ccf
NOTA
Ai notai registrati ai servizi telematici con utenza N20 (notai aderenti alla convenzione RUN) viene rilasciato dal sistema unicamente il certificato di cifratura (UTEC.P12): è frutto di quanto concordato in convenzione tra Agenzia e Notariato. Questo aspetto è regolato nei punti 7.1 e 7.2 dell’allegato tecnico, nei quali, in sintesi, si stabilisce che il notaio utilizza la propria firma qualificata (firma digitale rilasciata dal Notariato), per poi utilizzare l’applicazione Entratel per la compressione e la cifratura.