Skip to content

Voltura 2.0 e Voltura Web

DE.A.S. permette di esportare un file xml contenente le volture già predisposte sulla base degli immobili, dei soggetti e delle quote di devoluzione indicate in successione, senza dover introdurre alcun dato in Voltura 2.0 o in Voltura Web.

Il software Voltura 2.0 – Telematica è reso disponibile all'interno della "Scrivania del Territorio" ed è riservato, in sede di rilascio, agli iscritti a categorie professionali abilitate alla presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastale.

Il nuovo servizio Voltura Web, disponibile dal 15 aprile 2025 ed accessibile tramite credenziali Spid, Cie, Cns o Entratel/Fisconline, permette invece di presentare la domanda di voltura e versare le somme dovute direttamente online.

ATTENZIONE

Rispetto a Voltura 1.1, le nuove procedure consentono di compilare solo volture con il campo Informazione ditta corrispondente a In sostituzione di

Dati generali per Voltura 2.0/Voltura Web

Per esportare il file xml dall'interno di DE.A.S. è necessario compilare la sezione Dati per Voltura 2.0 (XML).

Naturalmente tutti i dati già immessi precedentemente saranno automaticamente inseriti nella nuova sezione.

Sono disponibili, all'interno del pulsante Operazioni, i comandi Copia dati da dichiarante e Preleva dati da tabella intermediari.

DE.A.S. permette di gestire le seguenti tipologie di richiesta di voltura:

  • afflusso
  • preallineamento
  • recupero di voltura automatica

La causale, oltre che "dichiarazione di successione" e "riunione diritti per morte" può essere anche "atto notarile pubblico".

I dati richiesti successivamente, dipenderanno dalla tipologia e dalla causale scelta.

Ad esempio, per un recupero di voltura automatica per successione, sarà obbligatorio indicare i dati relativi alla trascrizione della dichiarazione, mentre tali informazioni non saranno necessarie in caso di voltura per afflusso.

I campi obbligatori sono sempre evidenziati in grassetto, come illustrato nelle figure seguenti.

Esportazione file xml per Voltura 2.0 e Voltura Web

Una volta compilata la sezione ed eventualmente adeguate le note di voltura alla modalità In sostituzione di, sarà possibile esportare i file xml di tutte le volture da produrre (una per ogni provincia) tramite il comando Stampe | Esporta voltura su file xml (Voltura 2.0).

Importazione file xml in Voltura Web

Per importare il file xml prodotto da Expert Volture Catastali sarà necessario accedere al servzio tramite le proprie credenziali ed eseguire le seguenti operazioni:

  1. premere il pulsante Nuova voltura

  1. Accettare l'informativa privacy (spuntando la casella presa visione) e premere il pulsante Procedi

  1. Selezionare l'opzione Carica un file xml, selezionare quindi il file xml da importare e premere il pulsante Upload. Una volta caricato il file premere Avanti

  1. A questo punto tutti i dati saranno caricati nella procedura e una volta controllati ed eventualmente integrati sarà possibile inviare la voltura dalla sezione Conferma invio

Importazione file xml in Voltura 2.0 e preparazione plico

I file così esportati dovranno essere importati tramite il comando Importa plico di Voltura 2.0.

Una volta importata la voltura sarà necessario validarla tramite l'apposito pulsante (vedi figura seguente):

Il processo di validazione prevede di indicare il richiedente la registrazione (normalmente l'intermediario). Nel relativo menu a tendina compariranno i dati di quanto già indicato in DE.A.S. In questa fase sarà anche possibile inserire eventuali allegati.

Al termine dell'operazione verrà assegnato al file un codice di riscontro.

A questo punto, secondo la procedura prevista dall'Agenzia delle Entrate, sarà necessario stampare la voltura (che conterrà anche il suddetto codice di riscontro) e farla firmare dal dichiarante.

La domanda di voltura andrà quindi scansionata ed inserita al momento della esecuzione dell'ultima funzione Crea plico.

Video Esportazione volture per "Voltura 2.0"

Riproduzione vietata. Tutti i diritti riservati.