Skip to content

Immobili

Il Quadro Immobili e diritti reali immobiliari è diviso, nel modello telematico, in quattro quadri:

  • Quadro EB - Attivo ereditario catasto terreni
  • Quadro EC - Attivo ereditario catasto fabbricati
  • Quadro EL - Attivo ereditario terreni sistema tavolare
  • Quadro EM - Attivo ereditario fabbricati sistema tavolare

All’interno di DE.A.S. esiste un’unica sezione Immobili dalla quale è possibile visualizzare tutti gli immobili oppure suddividerli nei quattro quadri previsti.

Nel quadro EB vanno indicati gli immobili inclusi nell’attivo ereditario iscritti nel catasto terreni ed i fabbricati in corso di costruzione se non ancora dichiarati al catasto edilizio urbano.

Nel quadro EC vanno indicati gli immobili inclusi nell’attivo ereditario iscritti nel catasto edilizio urbano.

Nel quadro EL vanno indicati i terreni inclusi nell’attivo ereditario ricadenti nei territori ove vige il sistema tavolare.

Nel quadro EM vanno indicati i fabbricati inclusi nell’attivo ereditario ricadenti nei territori ove vige il sistema tavolare.

In nessun caso sono oggetto di successione i diritti che si estinguono con la morte del defunto e le servitù costituite in precedenza aventi ad oggetto beni che fanno parte dell’attivo ereditario.

Il sistema tavolare è un tipo di ordinamento catastale utilizzato nelle province di Trieste, Gorizia, Trento, Bolzano e in alcuni Comuni delle Province di Udine, Vicenza, Brescia e Belluno.

Per gli immobili ricadenti nei territori ove vige il sistema del Libro fondiario la dichiarazione è resa solo al fine della successione e non consente di eseguire la voltura catastale automatizzata (i cui adempimenti continuano ad essere svolti presso i competenti Uffici delle Province autonome di Trento e Bolzano)

Riproduzione vietata. Tutti i diritti riservati.