Trasmissione telematica
Utilizzando il nuovo modello, la dichiarazione andrà presentata esclusivamente in via telematica:
- tramite Fisconline, utilizzando il PinCode del dichiarante;
- tramite gli intermediari abilitati ad Entratel (Notai, CAF e professionisti)
- tramite l’ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate competente in relazione all’ultima residenza nota del de cuius
Le modalità di pagamento di imposte, tasse e tributi da autoliquidare (imposta ipotecaria, imposta catastale, tassa ipotecaria, imposta di bollo, tributi speciali ed eventuali interessi e sanzioni) sono:
- se la dichiarazione è presentata direttamente dal dichiarante, il pagamento deve essere effettuato mediante addebito diretto sul proprio conto corrente
- se la dichiarazione è presentata tramite un pubblico ufficiale abilitato o un intermediario abilitato, il pagamento dei tributi autoliquidati deve essere effettuato mediante addebito on line disposto dal pubblico ufficiale o dall’intermediario sul proprio conto corrente o su quello del dichiarante
- se la dichiarazione è presentata tramite l’ufficio territoriale competente dell’Agenzia delle entrate, il pagamento può essere effettuato utilizzando il modello F24
Quindi, utilizzando la trasmissione telematica, le imposte andranno addebitate sul conto corrente dell’erede o legatario dichiarante oppure sul conto corrente dell’intermediario
L’IBAN e il codice fiscale del titolare del conto corrente andranno indicati al momento della stampa della dichiarazione o dell’esportazione del file in formato XML.
ATTENZIONE
Nel caso in cui, a seguito di invio telematico della dichiarazione, l'addebito delle imposte dovute non sia andato a buon fine e quindi si renda necessario versare le imposte, maggiorate di sanzioni ed interessi, tramite modello F24 si potrà utilizzare il Ravvedimento operoso per mancato addebito
La procedura per l'invio della dichiarazione consta sostanzialmente di quattro fasi:
- creazione del file xml contenente tutti gli elementi della dichiarazione e relativi allegati
- validazione del file xml (.suc) tramite il modulo di controllo dell'Agenzia delle Entrate
- autenticazione del file .dcm prodotto dalla fase di validazione
- trasmissione del file .ccf prodotto dalla fase di autenticazione
E' possibile effettuare tutte queste fasi direttamente dall'interno di DE.A.S. senza dover utilizzare Desktop Telematico.