Registrazione
Nella pagina Registrazione
della sezione Preliminare di compravendita
è necessario specificare quali sono gli importi inseriti nei dati generali (caparra ed acconti) che risultano soggetti ad imposta di registro.
In questa pagina - è possibile compilare i dati del documento - come ad esempio:
Numero di fogli del contratto e Numero copie contratto
: costituiscono la base di calcolo per l'imposta di bollo che si deve versare nella misura di € 16,00 per ogni quattro facciate scritte e, comunque, ogni cento righe.Numero fogli e/o esemplari allegati al contratto
: nel caso siano presenti allegati al preliminare occorre indicarli premendo sul comandoNumero fogli e/o esemplari allegati al contratto
. Dopo aver premuto sul seguente comando, apparirà una finestra, dove sarà necessario indicare a seconda della tipologia di allegato il numero di fogli o il numero di esemplari.
Successivamente il programma, in base ai dati indicati, calcolerà automaticamente nella sezione Imposta di bollo
l'imposta relativa al numero di pagine del contratto, l'imposta sugli allegati al contratto e il totale complessivo. Tutte queste informazioni verranno poi stampate e riportate automaticamente nel modello RAP.
Inoltre bisognerà compilare i dati dell'ufficio di presentazione, che includono i dati dell'Agenzia delle Entrate con il relativo codice, la data di registrazione, la serie, il numero e il sottonumero, nonché il codice identificativo. Il riepilogo delle imposte comprende la caparra con l'importo e l'imposta, indicando se è soggetta a registro, gli acconti, l'imposta di registro e l'imposta di bollo. Per i dati relativi al versamento bisogna fornire l'IBAN, l'ABI, il CAB e gli eventuali altri riferimenti necessari.
Nel caso fosse necessario calcolare il ravvedimento operoso , è possibile utilizzare l'apposita funzione denominata Calcolo ravvedimento operoso
.
Una volta selezionata questa funzione, si aprirà una finestra in cui sarà necessario specificare i parametri di calcolo, ovvero:
- La data di scadenza
- La data del versamento.
Dopo aver inserito questi dati, Expert Trasferimenti Immobiliari calcolerà automaticamente:
- I giorni di ritardo
- Le sanzioni di registro
- Gli interessi di registro
- Le sanzioni del bollo
- Gli interessi del bollo