Skip to content

Danti causa e Aventi causa

Nelle sezioni Danti causa e Aventi causa devono essere indicate le parti del trasferimento in caso di compravendita o donazione.

In particolare è necessario inserire i dati anagrafici completi. Il software in automatico calcolerà il codice fiscale a partire dal cognome, dal nome, dalla data e dal luogo di nascita; è comunque indispensabile controllarne sempre l'esattezza rispetto a quello in possesso del soggetto.

È possibile specificare un soggetto di riferimento (richiedente/firmatario) i cui dati verranno stampati nel modello F23 e modello F24 sia nella pagina Danti causa che nella pagina Aventi causa.

Nella pagina Aventi causa è altresì possibile compilare ulteriori campi:

  • Agevolazioni: qualora si fosse scelta la tipologia "compravendita" o "donazione", sarà possibile indicare l'agevolazione (Requisiti per agevolazioni prima casa, Requisiti per la prima casa under 36, Imprenditore agricolo non coltivatore diretto, Imprenditore agricolo coltivatore diretto, oppure Giovane imprenditore agricolo).
  • Grado di parentela: solo ed esclusivamente per le donazioni, sarà possibile indicare il grado di parentela (Coniuge o parente in linea retta, Fratello o sorella, Altro parente fino al 4° grado, Affine in linea retta o in linea collaterale fino al 3° grado, Altro soggetto).

Tramite il comando Operazioni oppure attraverso il menu contestuale (popup menu) accessibile con il tasto destro del mouse, sono disponibili le seguenti funzioni:

Riproduzione vietata. Tutti i diritti riservati.