Tabella degli intermediari o delegati
La tabella dei soggetti delegati/intermediari, permette di modificare l'elenco dei delegati da utilizzarsi per la stampa e la registrazione dei Modello RLI
, del Modello RAP
e del Modello 69
.
Per impostare correttamente le funzionalità telematiche di Expert Locazioni Immobiliari (autenticazione ed invio dei file, download e decrypt delle ricevute, accesso diretto ad Entratel) è necessario utilizzare la funzione Strumenti | Tabella di sistema | Tabella degli intermediari/delegati
dove specificare:
- Nome utente
- Password di accesso ad Entratel
- Codice PIN
- Password di protezione dell'ambiente di sicurezza
- Scadenza password di accesso ad Entratel (opzionale): si può anche calcolare come numero di giorni a partire dalla data odierna premendo il pulsante
Calcola scadenza
- Scadenza ambiente di sicurezza (automatica): verrà inserita dal software al momento del download delle ricevute
Nel caso di invii effettuati per conto di altri soggetti dai quali si è stati incaricati (ad esempio uno studio associato o una società) è necessario inserire altresì, premendo il pulsante Invii per conto di altri soggetti (studi associati, società ecc.):
- Codice fiscale del soggetto incaricante (studio associato, società ecc.)
- Sede del soggetto incaricante (studio associato, società ecc.). Nel caso di unica sede deve essere inserito "000"
e quindi, nel caso si vogliano copiare i file relativi ai certificati di firma e di cifra dell'utente all'interno di Expert Locazioni Immobiliari:
- Premere il pulsante
Copia file
dell'ambiente di sicurezza
In questo modo, ove possibile, tutta l'operazione di configurazione sarà del tutto automatizzata.
Nel caso venisse restituito l'errore "File di configurazione non trovato" oppure " File non trovati in [nome_cartella]" sarà necessario selezionare la cartella o il supporto estraibile dove sono memorizzati i file relativi ai certificati di firma e di cifra dell'utente (UTEF.P12
e UTEC.P12
)
Per abilitare le funzionalità telematiche di Expert Locazioni Immobiliari devono essere spuntate le opzioni:
- Abilita autenticazione
- Abilita trasmissione
Nel caso in cui l'ambiente di sicurezza sia stato copiato all'interno di Expert Locazioni Immobiliari, l'opzione Memorizza ambiente di sicurezza
sarà automaticamente attivata.
In caso contrario, al momento dell'esecuzione delle funzioni di decrypt delle ricevute e di autenticazione del file da trasmettere, sarà necessario indicare il percorso dove sono memorizzati i file relativi alll'ambiente di sicurezza.
I dati di accesso e le password sono salvati all'interno di Expert Locazioni Immobiliari in una tabella criptata.
Per risalire alla cartella dove è memorizzato l'ambiente di sicurezza di Desktop Telematico, si può fare riferimento alla funzione:
File | Impostazioni | Applicazioni | Entratel
Accesso ad Entratel
In alternativa è possibile specificare anche le credenziali di accesso ad Entratel e la password per l'ambiente di sicurezza, al momento dell'esecuzione della ricerca delle ricevute o della trasmissione dei file.
Quando devo usare Invii per conto di altri soggetti (studi associati, società ecc.)?
Vediamo un esempio prendendo spunto dalla schermata di Entratel sotto riportata.
In questo caso l'utenza abilitata alla trasmissione dei contratti di locazione è "ERREBI-GEO DEI GEOMETRI ROSSI PAOLO E BIANCHI MARIO" mentre l'utente incaricato è "ROSSI PAOLO".
Nella tabella intermediari dovremo quindi indicare:
- Natura: "PERSONA NON FISICA"
- Denominazione: "ERREBI-GEO DEI GEOMETRI ROSSI PAOLO E BIANCHI MARIO"
- Codice fiscale: "00312890114"
- Nome utente: quello dell'incaricato, ossia "RSSPLA68D11E463K"
- Password di accesso ad Entratel: quella dell'incaricato "ROSSI PAOLO"
- Codice PIN: quello dell'incaricato "ROSSI PAOLO"
- Password di protezione dell'ambiente di sicurezza: quella impostata per l'utenza "ERREBI-GEO DEI GEOMETRI ROSSI PAOLO E BIANCHI MARIO"
e poi, all'interno della sezione "Invii per conto di altri soggetti (studi associati, società ecc.)" il codice fiscale dell'utenza abilitata alla trasmissione e cioè "00312890114" e come sede "000