Locatori e conduttori
Nelle pagine Locatori e Conduttori
devono essere indicate le parti del contratto di locazione.
In particolare è necessario inserire i dati anagrafici completi. Il software in automatico calcolerà il codice fiscale a partire dal cognome, dal nome, dalla data e dal luogo di nascita; è comunque indispensabile controllarne sempre l'esattezza rispetto a quello in possesso del soggetto.
Per aggiungere un nuovo soggetto vi basterà utilizzare la funzione inserisci o appendi che trovate all'interno del menu principale.
E' anche possibile eliminare o duplicare un soggetto tramite le funzioni elimina o duplica.
Queste funzioni sono utilizzabili usando anche il popup associato al tasto destro del mouse.
E' possibile anche importare i locatori e i conduttori tramite le seguenti operazioni:
- importa da NOVA Studio Tecnico
- importa dati da visura catastale
- importa soggetti ed immobili da visura catastale
- importa dati da DE.A.S
- importa dati da file di testo
- importa dati da blocco degli appunti
- importa dati da file excel
Per la stampa della comunicazione di Ospitalità cittadino straniero è necessario inserire gli estremi del documento identificativo e - nel caso di cittadini extracomunitari - gli estremi del permesso di soggiorno.
E' possibile specificare un locatore ed un conduttore di riferimento (richiedente/firmatario) i cui dati verranno stampati nel modello F24 e si potrà inoltre indicare il locatore non presente in contratto.
Nella pagina Locatori, inoltre, è possibile indicare la percentuale di possesso degli immobili oggetto della locazione.
Tale percentuale potrà essere poi variata per ogni singolo immobile (ove esistano immobili con quote di proprietà diversa). Nel caso non venga specificata la percentuale di possesso, gli immobili saranno considerati posseduti in parti uguali.
E' inoltre possibile - per ciascun locatore - indicare l'eventuale scelta dell'opzione per la cedolare secca. Attenzione è necessario indicare tale scelta anche per tutti gli immobili oggetto del contratto che ne beneficiano.
Expert Locazioni Immobiliari consente di gestire anche contratti di tipo "misto" ossia quelli in cui non tutti i locatori scelgano l'opzione di cui sopra oppure in presenza di diverse tipologie di immobili (ad esempio immobile abitativo e immobile destinato ad uso commerciale).
E' possibile specificare anche la tipologia di conduttore tra le seguenti opzioni:
- Cooperativa o ente senza scopo di lucro che subloca l'immobile a studenti universitari con rinuncia all'aggiornamento del canone
- Persona fisica con codice fiscale provvisorio o ente senza scopo di lucro
- Tutti gli altri casi
Video illustrativo
Approfondimenti
E' possibile importare i dati anagrafici dei locatori e/o dei conduttori da altri software?