Voltura telematica
Expert Volture Catastali permette di esportare un file xml contenente le volture già predisposte sulla base dei soggetti, degli immobili e delle relative quote contro e a favore, senza dover introdurre alcun dato in Voltura Web.
Il servizio denominato Voltura Web, accessibile tramite credenziali Spid, Cie, Cns o Entratel/Fisconline, permette di presentare la domanda di voltura e versare le somme dovute direttamente online.
Esportazione per Voltura Web
Una volta creata la pratica e compilati gli eventuali quadri mancanti, sarà possibile procedere con la creazione del file da importare in Voltura Web.
Sarà possibile quindi esportare i file xml di tutte le volture da produrre (una per ogni provincia), tramite il comando Esporta XML per Voltura Web, situato all'interno del menu principale o all'interno della funzione Stampe.
Per importare il file xml prodotto da Expert Volture Catastali sarà necessario eseguire le seguenti operazioni:
- premere il pulsante
Nuova voltura

- Accettare l'informativa privacy (spuntando la casella presa visione) e premere il pulsante
Procedi

- Selezionare l'opzione
Carica un file xml, selezionare quindi il file xml da importare e premere il pulsanteUpload. Una volta caricato il file premereAvanti.

- A questo punto tutti i dati saranno caricati nella procedura e una volta controllati ed eventualmente integrati sarà possibile inviare la voltura dalla sezione
Conferma invio.

Attenzione: per importare l'xml è necessario che il richiedente - che risulta dall'xml - coincida con l'utente che si è autenticato nell'area riservata (con SPID, CIE, CNS ecc.).
Video illustrativo Voltura Web
Approfondimenti
Come impostare una riunione di usufrutto?
Come impostare una riunione di diritto di abitazione?
Come avviene il versamento dei tributi speciali e dell'imposta di bollo dovuti?
Come posso procedere per la cancellazione di oneri reali (censi, livelli,colonie, ecc.)?