Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Pubblicate le linee guida per l'utilizzo dei ponteggi

Il Ministero del Lavoro, insieme con l'Ispesl, ha pubblicato le linee guida per fornire i criteri di esecuzione e le misure di sicurezza per lo svolgimento di lavori temporanei in quota relativi alle attività di montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi metallici fissi prefabbricati di facciata, nei cantieri temporanei o mobili.

Queste linee guida forniscono, inoltre, indicazioni relative ai contenuti minimi del documento di valutazione dei rischi. Loro scopo principale è quello di facilitare il compito del datore di lavoro in un particolare settore di attività in cui la sicurezza e la salute dei lavoratori, esposti costantemente a rischi elevati, dipendono in primis dalla scelta e dall'utilizzo corretto delle attrezzature.

In particolare si invitano i datori di lavoro a preferire i dispositivi di protezione collettiva rispetto a quelli di protezione individuale.

Nella stesura delle linee guida in oggetto è stato preso come riferimento quanto disposto nel D.Lgs. n. 235/03 “Attuazione della direttiva 2001/45/Ce relativa ai requisiti minimi di sicurezza e di salute per l'uso delle attrezzature di lavoro da parte dei lavoratori”.