Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Legge 123/2007 in materia di tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro

È stato approvato il testo della Legge contenente le ``Misure in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa in materia``.
In particolare il testo contiene da un lato la specifica delega al governo ad emanare (entro nove mesi) uno o più decreti attuativi per riordinare l’intera materia della sicurezza sul lavoro, dall’altro  alcune misure immediate in materia.

Tra le misure immediate si prevede la predisposizione, da parte del datore di lavoro committente, di un documento di valutazione dei rischi che indichi le misure per eliminare le interferenze da allegare al contratto di appalto o d`opera assieme anche ai relativi costi per la sicurezza (art. 3); si prevede altresì il consolidamento delle disposizioni previste dall`art. 36-bis della legge n. 248/2006 che sanciva la sospensione dell`attivita`  del cantiere  in caso di reiterate e gravi violazioni in materia di sicurezza nonché sospensioni giornaliere e settimanali in caso di utilizzo di personale irregolare (qualora in quantità superiore al  20% del totale dei lavoratori regolarmente occupati dall`azienda).
Inoltre ai sensi della nuova normativa l’ obbligo di esibizione del tesserino di riconoscimento, previsto fino ad ora per il solo comparto edile, si estende a tutti i settori produttivi.

Una anticipazione sul provvedimento attuativo che la legge ha delegato il Governo ad emanare: il provvedimento riguardera` tutte le categorie di lavoratori a prescindere dalla tipologia di rapporto di lavoro e tenendo conto degli specifici rischi connessi all`attivita` lavorativa.

Per scaricare il testo di legge pubblicato in G.U. clicca qui