Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Nuova Direttiva Macchine:2006/42/CE

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea GUCE L157 del 09/06/2006 è stata pubblicata la nuova Direttiva Macchine 2006/42/CE che sostituisce la Direttiva Macchine 98/37/CE e la Direttiva Ascensori 95/16/CE.


Tale direttiva, in vigore dal 29 giugno 2006, dovrà essere recepita dagli stati membri entro il 29 giugno 2008 e le disposizioni in essa contenute diventeranno obbligatorie dal 29 dicembre 2009.


Punto di partenza del legislatore comunitario nell’emanare la direttiva è il presupposto che  "...il settore delle macchine costituisce una parte importante del settore della meccanica ed è uno dei pilastri industriali dell'economia comunitaria. Il costo sociale dovuto all'alto numero di infortuni provocati direttamente dall'utilizzazione delle macchine può essere ridotto integrando la sicurezza nella progettazione e nella costruzione stesse delle macchine nonché effettuando una corretta installazione e manutenzione.".


Era dunque necessario rivalutare questi aspetti aggiornandoli sulla base dell’evoluzione tecnologica del settore, nonché delle esperienze maturate sul campo.


La nuova normativa richiede che su tutte le macchine immesse sul mercato o modificate dopo l’entrata in vigore della direttiva sia apposta la marcatura CE e che le stesse siano accompagnate da appropriata documentazione, oltre a dover rispondere a tutti i requisiti previsti dalla nuova direttiva: pertanto i prodotti che non risponderanno ai requisiti della direttiva potranno essere ritirati dal mercato.


Il campo di applicazione della direttiva, ai sensi dell’art.1,  comprende i seguenti prodotti:


a) macchine;
b) attrezzature intercambiabili;
c) componenti di sicurezza;
d) accessori di sollevamento;
e) catene, funi e cinghie;
f) dispositivi amovibili di trasmissione meccanica;
g) quasi-macchine.

per scaricare il testo integrale della Direttiva Macchine:

http://www.geonetwork.eu/normativa/Nuova_direttiva_macchine.pdf