Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Provvedimento direttoriale del 26/04/2007:liquidazione dell'Ici in dichiarazione dei redditi

Per rendere effettive le disposizioni in  materia di pagamento dell’Imposta Comunale sugli Immobili l’agenzia delle entrate ha emanato, in data 26/04/2007, un Provvedimento direttoriale recante “Termini e modalità di attuazione delle disposizioni contenute nell’articolo 37, comma 55, del decreto legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, in materia di liquidazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili in sede di dichiarazione ai fini delle imposte sui redditi e al relativo versamento con le modalità del Capo III del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241”.

Con tale provvedimento, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 104 del 07/05/2007, dal 1° maggio 2007 è possibile effettuare versamenti con modello F24 per pagare l’Imposta comunale sugli immobili (I.C.I.) per tutti i comuni del territorio nazionale.

Il provvedimento inoltre dispone, in piena attuazione delle disposizioni del Decreto Bersani in materia, che, qualora un contribuente risulti essere, in sede di liquidazione delle imposte, a credito di imposta, potrà, già nel modello 730, indicare di voler utilizzare tale credito per il pagamento dell’Ici dovuta.

Sarà poi l’Agenzia delle Entrate che ha ricevuto attraverso il modello F24 il pagamento dell’Ici a dover versare l’imposta riscossa al comune di spettanza. Per questo motivo il provvedimento invita i comuni a fornire all’Agenzia le coordinate bancarie o postali su cui intendono ricevere il pagamento.

Per scaricare il testo integrale del Provvedimento Direttoriale dell'Agenzia delle Entrate:

 

http://www.geonetwork.eu/normativa/provvedimento26aprile.pdf