Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

decreto Bersani e pagamento dell'Ici con modello F24

Alla luce della novella introdotta nel nostro ordinamento dal Dl 223/06, cd. decreto Bersani, e della circolare interpretativa della Agenzia delle Entrate n.28 del 4 agosto 2006, risulta che il contribuente che deve versare l’Ici per gli immobili di proprietà potrà utilizzare, per farlo, il modello F24. Non solo, non è nemmeno più richiesta, quale condizione per poter procedere al pagamento con tale modulo, la convenzione tra comuni e Agenzia delle Entrate.
In particolare il decreto Bersani infatti prevede, all’art.37 comma 55 modificato in sede di conversione in legge, che l’imposta comunale sugli immobili può essere pagata al momento della dichiarazione dei reddi8ti e versata con un modello F24. Per quanto invece riguarda la attuazione sarà un provvedimento del direttore dell’Agenzia da emanarsi entro 120 giorni dall’entrata in vigore del decreto (ovvero entro il 1 novembre 2006) a determinate termini e modalità di applicazione della disposizione.


Una ulteriore modifica prevista nel decreto legge è poi collegata alle scadenze dell’ICI che, con decorrenza 1 maggio 2007 (e quindi fin dal pagamento della prima rata dell’Ici del 2007), saranno rispettivamente 16 giugno per la prima rata e 16 dicembre per la seconda.

per scaricare la circolare dell?Agenzia delle Entrate n.28 del 4 agosto 2006

http://www.geonetwork.eu/normativa/circolare_28.pdf

per scaricare il testo del decreto Bersani coordinato con la legge di conversione n.248/2006

http://www.geonetwork.eu/normativa/testocoordinatobersani.htm