Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

In Consiglio dei Ministri IMU e Sevice Tax

È allo studio del Consiglio dei Ministri un nuovo schema di decreto legge che si occupa di risolvere la questione Imu per il 2013 e per il 2014.

In particolare il decreto, se verrà pubblicato senza ulteriori modifiche, preve, per il 2013, che l’imposta municipale unica su prime case, terreni agricoli e fabbricati rurali non venga pagata; per il 2014, invece, prevede, al posto dell’Imu, la Service Tax.

La service tax in particolare sarà composta di due parti, la prima per la gestione dei rifiuti urbani, la seconda per la copertura dei servizi indivisibili.

La prima componente (Tari) dovrà essere pagata da chi occupa, a qualunque titolo, locali o aree che possono produrre rifiuti urbani, con aliquote commisurate alla superficie.

La seconda componente (Tasi) sarà a carico sia del proprietario, in quanto i beni e servizi pubblici locali concorrono a determinare il valore commerciale dell’immobile, che dell’occupante, perché fruisce dei beni e servizi locali e sarà commisurata, a scelta del Comune, al la superficie o alla rendita catastale.