Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

In via di pubblicazione il Decreto rinnovabili: novità anche in materia di certificazione energetica

È stato firmato dal Presidente della Repubblica il decreto legislativo recante attuazione della Direttiva 2009/28/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 aprile 2009 sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, recante modifica e successiva abrogazione delle direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE, si attende ora la pubblicazione definitiva.

Il decreto tra le novità pare prevedere alcune modifiche alla normativa in materia di certificazione energetica con modifica al D. Lgs. 192/2005.

In particolare verranno inseriti due nuovi articoli in riferimento alla certificazione energetica secondo i quali nei contratti di compravendita o di locazione di edifici o di singole unità immobiliari dovrà essere inserita apposita clausola con la quale l’acquirente o il conduttore daranno atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione in ordine alla certificazione energetica degli edifici( in caso di locazione, solo per edifici e unità immobiliari già dotate di attestato di certificazione energetica ai sensi dei commi 1, 1-bis, 1-ter e 1-quater) e, a decorrere dal 1° gennaio 2012, gli annunci commerciali di vendita dovranno riportare l'indice di prestazione energetica contenuto nell’attestato di certificazione energetica.

Altre modifiche poi in riferimento alla progettazione di nuovi edifici o alla ristrutturazione degli stessi con l’inseruimento dell’allegato 3 recante i quantitativi obbligatori di prodizione di energia da fonti rinnovabili.

Qui il decreto ancora non in vigore.