Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Sgravi fiscali 55%: si resta in attesa del modulo per l'invio all'Agenzia delle Entrate

Si resta in attesa della pubblicazione, con provvedimento direttoriale, da parte della Agenzia delle Entrate del fac simile per inviare la comunicazione all’Agenzia per chiedere l’accesso agli sgravi fiscali del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica, così come previsto dalla recente riforma introdotta con il Decreto Legge anticrisi 185/2008.

Il provvedimento infatti, che doveva essere pubblicato il 29 dicembre u.s. non è ancora stato emanato ed ormai le scadenze incombono. Il DL 185 infatti prevede l’obbligo di invio di detta comunicazione, da parte di chi ha effettuato gli interventi nel corso del 2008, dal 15 gennaio p.v.

Contemporaneamente, comunque, si ricorda che riprenderà l’8 gennaio la discussione parlamentare sulla legge di conversione del decreto legge 185/08, provvedimento che dovrebbe eliminare l’obbligo di invio di detta comunicazione almeno per gli interventi del 2008. Tale modifica renderebbe superflua, almeno per quest’anno, la pubblicazione del provvedimento suddetto.

Si resta quindi in attesa degli sviluppi su entrambi i fronti.