Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Finanziaria 2008: Previsione obbligo di fonti rinnovabili per il rilascio del permesso di costruire

Tra le novità introdotte dagli emendamenti alla Finanziaria recepiti nella sua discussione alla camera, il legislatore pone nuovamente l’attenzione alla disciplina della certificazione energetica e del risparmio energetico in generale aggiungendo ulteriori disposizioni in materia.

In particolare, con l’introduzione di una modifica all’articolo 4 del Dpr 380/2001 (Testo Unico dell’edilizia) viene previsto  che, a decorrere dal 1 gennaio 2009, debba essere normato nei regolamenti edilizi, ai fini del rilascio del permesso di costruire per gli edifici di nuova costruzione, l'obbligo di installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, dimensionati in modo tale da garantire una produzione energetica non inferiore a 1 kW per ciascuna unità abitativa. Unica deroga all’obbligo: la realizzabilità tecnica dell'intervento.

Sarà quindi obbligatorio prevedere, gia dal 2009, fonti rinnovabili perla produzione di energia elettrica, in sostanza l’installazione di pannelli fotovoltaici, per i quali comunque sono già previsti sgravi ed incentivi.

Tali previsioni sono state inserite, in particolare, al comma 289 dell'art.1 del disegno di legge Finanziaria 2008.

Per scaricare il testo integrale dell'emendato disegno di legge Finanziaria per il 2008 clicca qui.