Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Legge Finanziaria 2008: novità in materia di detrazioni fiscali del 55%

L’art. 2 del disegno di legge finanziaria per il 2008 è stato approvato dal Senato che ha quindi ratificato le misure fiscali in materia di detrazioni ed agevolazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

In particolare:

la Finanziaria per il 2008 prevede la proroga fino al 31 dicembre 2010 delle detrazioni fiscali del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici già previste dai commi da 344 a 347, della Legge Finanziaria 2007.  Sarà quindi possibile avvalersi della detrazione fiscale del 55% secondo le modalità già fissate con D.M.19 febbraio 2007.

Inoltre, con la Legge Finanziaria per il 2008 si dovrebbe finalmente risolvere il problema di vuoto normativo dovuto alla pubblicazione in Finanziaria 2007 della tabella di trasmittanza termica delle strutture opache orizzontali con valori errati. Tale errata pubblicazione infatti ha impedito, fino ad oggi, di accedere allo sgravio fiscale di cui al comma 345 anche per le strutture opache orizzontali, lasciando tale possibilità solo per le strutture verticali ma, poiché la Finanziaria è un testo di legge tale errore può essere eliminato solo con una nuova legge che preveda la sostituzione della tabella di trasmittanza errata con altra tabella con i valori corretti. Con l’approvazione della Legge Finanziaria per il 2008 tale tabella, la tabella 3 sui valori di trasmittanza termica, allegata alla Finanziaria 2007, verrà sostituita, con efficacia dal 1º gennaio 2007 da quella corretta allegata al testo, rendendo possibile pertanto accedere allo sgravio fiscale ai sensi del comma 345 anche per le strutture opache orizzontali.

Ulteriore novità di rilievo in materia di sgravi fiscali connessi alla riqualificazione energetica degli immobili è data dal fatto che non solo i termini per avvalersi dello sgravio sono stati prorogati ma anche il metodo con cui ripartire la detrazione è stato rivisitato. In particolare per tutti gli interventi la detrazione potrà essere ripartita in un numero di quote annuali di pari importo non inferiore a tre e non superiore a dieci, a scelta irrevocabile del contribuente, operata all’atto della prima detrazione.

Infine la Finanziaria per il 2008 prevede anche l’eliminazione dell’ obbligo di redazione e di invio all’enea dell’ attestato di certificazione energetica per la mera sostituzione degli infissi e per l’installazione di pannelli.

Per scaricare la tabella delle trasmittanze delle strutture opache orizzontali che verrà pubblicata in finanziaria 2008 clicca qui

Per scaricare il testo del disegno di legge finanziaria per il 2008 clicca qui.