Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Circolare Agenzia Entrate n.36/E sulle detrazioni Irpef del 55%: brevi note

L’Agenzia delle Entrate, con circolare n. 36/E del 31 maggio u.s., interviene sull’attuale tema della detrazione d’imposta del 55% per gli interventi di risparmio energetico previsti con la Legge Finanziaria per il 2007.

In particolare esplica nel dettaglio quanto già normato dal decreto del Ministero dell’economia e delle finanze sul risparmio energetico del 19 aprile 2007.

 

Innanzi tutto la circolare esplicativa chiarisce che possono accedere alla detrazione in oggetto non solo le persone fisiche ma tutti i soggetti, residenti e non residenti, ivi compresi anche i soggetti titolari di redditi d’impresa; elemento  distintivo per individuare i soggetti che possono accedere alla agevolazione è, invece il titolo in base al quale detengono o possiedono il bene immobile su cui vanno ad intervenire. Sono titoli idonei per accedere alle agevolazioni il diritto di proprietà, anche nuda, altro diritto reale o il contratto di locazione, anche qualora trattasi di locazione finanziaria.

 

Per quanto invece riguarda gli edifici interessati dalla detrazione fiscale la circolare specifica che trattasi di tutti i fabbricati, a prescindere dalla categoria catastale di appartenenza, e quindi anche dei fabbricati strumentali.

 

Unica limitazione riferita ai fabbricati  data dal fatto che per acceder alle detrazioni il fabbricato deve essere esistente, ciò significa che l’agevolazione non può essere richiesta per i nuovi edifici in fase di costruzione né per tutte quelle ristrutturazioni per le quali il rispetto dei valori limite di Epi e trasmittanze termiche è richiesto per legge.

 

La circolare prosegue poi indicando quali sono nello specifico le tipologie di intervento per cui chiedere la agevolazione e quale è la procedura in concreto da seguire.

 

Non è necessaria la comunicazione preventiva ed è invece obbligatorio indicare in fattura il costo della manodopera.

Infine il provvedimento specifica che a chi vuol accedere allo sgravio sono richiesti alcuni documenti: in particolare la asseverazione del tecnico che dichiara la rispondenza dell’intervento ai requisiti tecnici richiesti dal decreto, l’attestato di qualificazione e la scheda informativa dell’intervento.

 

Per scaricare il testo integrale della Circolare Agenzia Entrate n.36/E:

http://www.geonetwork.eu/normativa/Circ_36E.pdf