Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Linee Guida Nazionali sulla certificazione energetica: previsioni di emanazione

Negli ambienti di coloro che si occupano di prestazioni energetiche degli edifici ci si chiede, ormai con insistenza, quando verranno emanate le famose linee guida sulla certificazione energetica che renderanno efficace del tutto la certificazione energetica e faranno entrare in vigore, in via definitiva, l’attestato di certificazione degli edifici.

 

E ancora più attuale è la questione a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 311 e l’entrata in scena, a sorpresa, del transitorio attestato di qualificazione che comunque attua, almeno in parte, gli aspetti della normativa connessi alla certificazione fino ad oggi del tutto inattuati.

 

La previsione del Ministero dello Sviluppo Economico sui tempi dell’emanazione delle linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici è per luglio prossimo ma la bozza in via di predisposizione è ancora passibile di modifiche e miglioramenti quindi i tempi potrebbero nuovamente allungarsi.

Una volta emanate, si presume che le  Linee guida nazionali definiranno da un lato le prestazioni oggetto di certificazione e stabiliranno il sistema di classificazione, dall’altro specificheranno le metodologie di calcolo. Le linee guida, inoltre, dovranno definire il sistema di accreditamento e le procedure di rilascio dell’attestato di certificazione.