Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Pubblicate le nuove Norme Tecniche per le costruzioni

Pubblicate le nuove Norme Tecniche per le costruzioni

 

Sulla Gazzetta Ufficiale del 23 settembre u.s. è stato pubblicato il Decreto 14 settembre 2005 recante “Norme tecniche per le costruzioni”, che entrerà in vigore il 23 ottobre p.v.

 

Resta aperta la questione dei rapporti tra la presente normativa e l’Ordinanza n. 3274 della protezione civile in materia antisismica, che entrerà in vigore il 9 ottobre p.v.

Nel periodo intermedio tra il 9 ottobre ed il 23 ottobre si dovrebbero obbligatoriamente applicare i criteri di calcolo dettati dall’ordinanza, i quali diverrebbero, invece, facoltativi con l’entrata in vigore delle nuove Norme Tecniche. Dal 23 ottobre, infatti, inizieranno a decorrere i 18 mesi durante i quali si potrà fare riferimento alla vecchia normativa antisismica.

 

Si pone, inoltre, un problema di raccordo con le previsioni di cui all’articolo 104 del decreto n. 380/2001 contenente il “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia”, relative alle costruzioni in corso nelle zone sismiche di nuova classificazione. Con l’entrata in vigore delle nuove Norme Tecniche, infatti, entra in vigore anche la nuova classificazione in zona sismica e, pertanto, in base a quanto prevede, appunto, l’articolo 104,

“Tutti coloro che in una zona sismica di nuova classificazione abbiano iniziato una costruzione prima dell’entrata in vigore del provvedimento di classificazione sono tenuti a farne denuncia, entro quindici giorni dall'entrata in vigore del provvedimento di classificazione, al competente ufficio tecnico della regione… L’ufficio tecnico della regione, entro 30 giorni dalla ricezione della denunzia, accerta la conformità del progetto alle norme tecniche …… e l’idoneità della parte già legittimamente realizzata a resistere all’azione delle possibili azioni sismiche”.

 

Pertanto, per le costruzioni in località che rientrino tra le zone sismiche di nuova classificazione, che siano ancora in corso d’opera il 23 ottobre p.v., si porrebbe l’obbligo di denuncia agli Uffici Tecnici Regionali.

 

Per consultare il testo delle nuove Norme Tecniche

 

http://www.geonetwork.eu/leggi/decreto14settembre_2005.pdf