Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Approvata la bozza di decreto legislativo sul rendimento energetico degli edifici

Approvata la bozza di decreto legislativo sul rendimento energetico degli edifici

 

Nella seduta del 27 maggio u.s. il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al progetto di decreto legislativo che recepisce la direttiva europea n. 2002/91 sul rendimento energetico degli immobili.

 

La novità più importante è la conferma dell’obbligo, imposto dalla direttiva, di dotare tutti gli edifici di un documento che ne attesti i livelli di consumo energetico a partire dal 4 gennaio 2006. Tale documento dovrà essere redatto al termine della costruzione o nel caso di compravendita o locazione dell’edificio. Lo schema del decreto non fornisce, però, alcuna indicazione relativamente ai requisiti professionali dei soggetti abilitati a rilasciare i certificati e circa i criteri di redazione degli stessi. A ciò dovranno, infatti, provvedere successivi regolamenti da emanare entro 4 mesi dall’entrata in vigore del decreto in oggetto.

Un successivo decreto dovrà, poi, stabilire i requisiti minimi dell’involucro edilizio dell’edificio al cui rispetto è condizionato il rilascio dell’autorizzazione ovvero della concessione e l’erogazione di finanziamenti e contributi per la realizzazione di opere pubbliche finanziate dallo Stato. Ad un altro regolamento sarà, invece, rimessa la redazione delle linee guida nazionali per la certificazione degli edifici.

 

Il contenuto della bozza approvata può così sintetizzarsi:

 

  • criteri di il calcolo della prestazione energetica degli edifici;
  • applicazione dei requisiti minimi previsti in materia di prestazioni energetiche degli edifici;
  • ispezioni periodiche da compiere sugli impianti di climatizzazione;
  • criteri necessari per assicurare qualificazione e indipendenza degli esperti che effettuano la certificazione energetica e l’ispezione degli impianti;
  • criteri generali per effettuare la certificazione energetica;
  • incentivazione all'utilizzo razionale dell’energia;
  • raccolta delle informazioni necessarie per l’orientamento alla politica del risparmio energetico.

 

Fino all’entrata in vigore dei nuovi regolamenti i requisiti energetici degli edifici e dei relativi impianti tecnici resteranno, comunque, disciplinati dalla legge n. 10/91.

Lo schema del decreto verrà ora trasmesso al Parlamento e successivamente alla Conferenza Stato – Regioni.

 

 

Per consultare il testo dello schema di decreto

http://www.geonetwork.eu/leggi/decretoconsumienergetici.pdf