Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Legge di stabilità:nuovi dubbi in materia di allegazione APE alle compravendite

Con la pubblicazione della legge di stabilità nuovi dubbi in materia di allegazione dell’attestato di prestazione energetica in caso di trasferimento immobiliare.

Se infatti il quadro era stato chiarito con il DL 145/2013, il cosiddetto decreto “destinazione Italia”, che prevedeva l’eliminazione della nullità dell’atto come conseguenza della mancata allegazione, sostituendola con una sostanziosa sanzione amministrativa, nuovi dubbi sono stati sollevati dalla successiva approvazione della legge di stabilità per il 2014 che all’art. 1 comma 139 sospende in sostanza la vigenza dell'articolo 6, comma 3-bis, Dlgs 192/2005 (in realtà, come si è detto, già abrogato nel frattempo dal Dl 145/2013) fino al momento in cui entrerà in vigore la normativa regolamentare attuativa.

A ciò si aggiunge poi una dichiarazione del Governo secondo cui dovrà essere previsto un obbligo di allegazione posticipato, permettendo anche la consegna dell’attestato successiva al trasferimento dell’immobile.

Si attende ora di vedere eventuali modifiche che potrebbero essere inserite nella legge di conversione del decreto destinazione Italia.