Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici:nuova Tassa sulla gara

L’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori , servizi e forniture, con delibera 26 gennaio 2006, ha istituito la tassa sulla gara (in vigore dal 20 febbraio 2006 e vigente anche con il nuovo codice), contributo obbligatorio a carico di stazioni appaltanti, operatori economici e organismi di attestazione (SOA). I soggetti obbligati dovranno versare la tassa in misure diverse: in particolare le stazioni appaltanti e gli operatori economici dovranno tenere conto, al fine del calcolo dell’ammontare della tassa dovuta, della fascia di importo dell’appalto a prescindere dalla procedura scelta per la selezione; le SOA invece sono tenute a versare a favore dell’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici un contributo pari al 2,5% dei ricavi risultanti dal bilancio approvato relativo all’ultimo esercizio finanziario.

Attualmente, per il pagamento della tassa dovuta gli organismi obbligati devono adottare una procedura transitoria che  sussisterà fino all'avvio del sistema informativo previsto dalla legge; tale procedura transitoria, le cui nuove modalità di attuazione (sostitutive di quelle previste dalla delibera 26.1.2006 all’art.5 lettera a) e b)) sono state comunicate dall’Autorità in data 13 luglio u.s., prevede le seguenti istruzioni operative:

-         per le SOA :Il versamento, quantificato come sopra, dovrà essere effettuato con la seguente modalità:
conto corrente postale n. 73582561 intestato a "AUT. CONTR. PUBB." Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584). E' possibile effettuare il versamento sul c/c postale tramite bonifico bancario: le coordinate del conto sono ABI 07601 - CAB 03200 - CIN Y - c/c n. 73582561 intestato a "AUT. CONTR. PUBB." Via di Ripetta, 246, 00186 Roma. Si rammenta che la SOA dovrà indicare quale causale del versamento la dicitura “Contributo SOA” seguita dalla propria denominazione;

-          per le stazioni appaltanti: Le Stazioni Appaltanti sono tenute al versamento della contribuzione nella misura indicata per mezzo di versamento su conto corrente postale n. 73582561 intestato a "AUT. CONTR. PUBB." Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584). E' possibile effettuare il versamento sul c/c postale tramite bonifico bancario: le coordinate del conto sono ABI 07601 - CAB 03200 - CIN Y - c/c n. 73582561 intestato a "AUT. CONTR. PUBB." Via di Ripetta, 246, 00186 Roma. Tali modalità valgono per le procedure di realizzazione di opere pubbliche avviate dal 20 luglio 2006 in poi , mentre per le procedure avviate precedentemente sono da applicarsi le modalità preesistenti.  La stazione appaltante dovrà indicare quale causale del versamento la propria denominazione, l'oggetto del bando di gara, della lettera di invito o comunque una descrizione che permetta di    identificare la procedura di selezione.

 Quando poi il sistema informativo di monitoraggio delle Gare (SIMOG) sarà operativo la stazione appaltante che intenderà avviare una procedura di selezione si connetterà al sistema, per il tramite di un proprio dipendente (Responsabile SIMOG Stazione Appaltante - RSSA) dotato di proprie credenziali. Sarà il sistema stesso ad attribuire alla procedura di selezione un codice identificativo (cd. CIG o Codice Identificativo della Gara) e a determinare l’importo della contribuzione a carico della stazione appaltante e dei partecipanti. Infine la Stazione Appaltante renderà noto il CIG ai partecipanti pubblicizzandolo per mezzo di gazzette, bollettini, quotidiani, lettere di invito, ecc. così da poter pagare le quote individuali individuando la procedura di riferimento.

Infine si rammenta che, nonostante il sistema informatico non sia ancora attivo l’Autorità invita le stazioni appaltanti ad individuare fin d’ora nel proprio organico un soggetto che  diventerà, al momento della attivazione della procedura definitiva, il responsabile di:

§          Richiesta del codice CIG mediante comunicazione dei dati di sintesi della procedura di selezione

§          Attivazione delle procedure di selezione mediante comunicazione delle date di pubblicazione della    procedura e di termine per la presentazione delle offerte

§          Consultazione dei dati dei pagamenti ai fini della valutazione delle offerte.

Tale soggetto può, fin d’ora, effettuare richiesta di accreditamento presso il sistema utilizzando le funzionalità di anagrafe dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture già disponibili all’indirizzo http://anagrafe.avlp.it.

 

per consultare il testo della delibera 26 gennaio 2006

http://www.geonetwork.eu/normativa/Deliberazione 26 gennaio 2006.htm

 

per consultare il comunicato dell'Autorità del 13 luglio sulle modalità di riscossione

http://www.geonetwork.eu/normativa/riscossioni.htm