Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Decreto legislativo attuativo della Legge La Loggia

E’ in corso di elaborazione un decreto legislativo attuativo della Legge La Loggia

 

Il Ministero dell’Interno sta elaborando un progetto di decreto legislativo attuativo della Legge La Loggia (Legge n. 131/2003) contenente “Disposizioni per l’adeguamento dell’ordinamento della Repubblica alla legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3”. Il provvedimento in oggetto prevede, tra le altre cose, anche alcune modifiche al Testo Unico degli enti locali (D.L.gs. n. 267/00). 

 

Tra le previsioni di tale decreto spicca la reintroduzione del controllo da parte del Prefetto su tutti gli appalti degli enti locali e sulle determinazioni dei dirigenti e dei responsabili dei lavori. Costoro, infatti, dovranno comunicare al Prefetto tali determinazioni contestualmente alla loro adozione.

 

In seguito a ciò, il Prefetto potrà chiedere all’ente, motivando appositamente la richiesta, di attivare gli strumenti di autotutela ad esso riconosciuti dallo Statuto, oppure di riesaminare gli atti emanati entro dieci giorni dalla richiesta prefettizia. Il controllo in oggetto si estenderà a tutti gli atti che si riferiscano ad acquisti, alienazioni, appalti e più in generale, a tutti i contratti stipulati dall’ente locale.