Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

La redazione delle tabelle millesimali

La preparazione delle tabelle millesimali di un condominio risulta essere - senza alcun dubbio - uno degli incarichi più complessi e delicati che un professionista possa essere chiamato a svolgere. Una volta acquisiti tutti i dati relativi alla misurazione delle unità immobiliari interessate ed alla loro valutazione qualitativa, si pone il problema di effettuare il calcolo vero e proprio, operazione che comporta un grosso dispendio di tempo ed un notevole margine di errore. In questa fase l’utilizzo di uno strumento informatico porta indubbi benefici sia per quanto riguarda il risparmio di tempo che per la qualità degli elaborati che dovranno essere presentati al committente.
Naturalmente la scelta dello strumento da utilizzare è essenziale; il calcolo delle tabelle millesimali non è infatti una materia rigida con regole fisse ed invariabili ed i programmi finora disponibili sul mercato erano fortemente penalizzati proprio dal fatto di non sapersi adattare a casi particolari.



 Gli strumenti per l'effettuazione del calcolo: dettagli

Sebbene alcuni pensino che - per il calcolo dei millesimi - sia sufficiente utilizzare un normale foglio elettronico, l’adozione di un programma dedicato porta indubbi ed oggettivi vantaggi, quali:
• la sicurezza di trovare tabelle di calcolo già predisposte per un grandissimo numero di casi e situazioni diverse (tetto a falde, supercondomini, condomini orizzontali)
• tabelle già predisposte per il calcolo sulla base della superficie o del volume
• un grande numero di coefficienti già inseriti con i relativi valori da assegnare
• la memorizzazione accurata di ogni singola scelta che il progettista compie nel momento dell’assegnamento di un certo valore ad un determinato coefficiente, cosa che permette la stampa – anche a distanza di anni ed a seguito, ad esempio, di contestazioni da parte di uno o più condomini – di una relazione tecnica in cui vengono evidenziati non soltanto i meri valori numerici ma anche le motivazioni
• la sicurezza di poter contare su una larga base di casi risolti da altri professionisti che utilizzano quel programma
• le possibilità di stampa e di riepilogo

Millesimus: la flessibilità di un foglio elettronico e la potenza di un programma dedicato dettagli

Millesimus é un software di semplice utilizzo per la predisposizione ed il calcolo delle tabelle millesimali, che possiede la massima flessibilitá d'uso, caratteristica che gli consente di adeguarsi alle piú svariate esigenze ed ai diversi metodi di calcolo. Esso prevede infatti un rivoluzionario sistema che consente di creare nuove tabelle, con nuovi coefficienti e nuove variabili, o di modificare quelle giá predisposte.

Con Millesimus non dovrete adeguare il vostro modo di lavorare a quello previsto da chi ha pensato il programma: sarete voi a predisporre il suo funzionamento in base alle vostre esigenze. Questo principio della massima flessibilitá - che stá alla base del progetto - si ritrova anche al momento della stampa delle tabelle. É infatti possibile configurare la stampa secondo le vostre necessitá ed in base alla stampante da voi posseduta. E’ inoltre possibile "esportare" le tabelle calcolate per poterle stampare dai più comuni programmi disponibili (Wordstar, Word, Wordperfect, Lotus 1-2-3, Excel, Paradox, Dbase, Works, Framework e molti altri ancora).