Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Successioni: si cambia ancora in Finanziaria 2007

Ancora novità in materia di tassazione per successioni e donazioni: dopo la conversione in legge del collegato alla finanziaria 2007 completamente stravolto nei suoi contenuti e la reintroduzione della tassa e dopo le prime modifiche a caldo della giovane legge 286/06 in finanziaria 2007 si cambia ancora.

In particolare la discussione delle modifiche da inserire nella legge Finanziaria 2007 ancora in fase di preparazione, ad oggi, ha portato alla previsione di queste novità:

- alla franchigia di un milione di euro per parenti in linea retta in finanziaria (come è trapelato già da alcuni giorni) si prevede l’inserimento di analoga franchigia per i conviventi more uxorio, novità che, in caso di approvazione, susciterà non poche discussioni non solo politiche ma anche dottrinarie quanto ai criteri di riconoscimento delle coppie stabili che abbiano diritto all’esenzione pur senza vincolo matrimoniale);

- inoltre è prevista una franchigia ulteriore fino ad 1 milione e 500.000 Euro per gli eredi portatori di handicap;

- infine, è questa è una novità di oggi, pare che si sia trovato l’accordo per estendere la franchigia anche ai fratelli (invece di ridurre l’aliquota dal 6% al 4% come era stato precedentemente proposto) ma solo fino a 100.000 Euro. Per le somme eccedenti l’aliquota resterebbe quindi del 6%.

- Esenzione prevista, come si era già riferito in precedenza, anche per le aziende e i rami d’azienda caduti in successione per i parenti fino al terzo grado ma solo nel caso gli eredi proseguano effettivamente l’attività ereditata per almeno cinque anni.

Tutte queste novità comunque sono solo in fase di discussione e non sono ancora entrate in vigore, anzi è possibile che subiscano ancora ulteriori modifiche. Comunque, anche qualora entrino in vigore avranno probabilmente decorrenza 1 gennaio 2007 o comunque dalla data precedente in cui la manovra Finanziaria per il 2007 diventerà legge.