Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Note esplicative sulle nuove NTC - Circolare 11 dicembre 2009

Essendo ormai obbligatoria dal 1° luglio 2009 l’applicazione delle nuove NTC approvate con decreto ministeriale 14 gennaio 2008 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti interviene con ulteriori chiarimenti (già in parte effettuati con la Circolare del 5 agosto 2009) sulla applicazione della normativa.
A tal fine è stata pertanto pubblicata la Circolare 11 dicembre 2009, in Gazzetta Ufficiale n. 297 del 22 dicembre 2009

Il primo problema interpretativo da chiarire  riguarda la data di applicazione definitiva della nuova normativa: alle iniziative private, in particolare, viene applicata sin da subito la nuova disciplina perché esse presentano “maggiori criticità progettuali ed esecutive” rispetto alle iniziative pubbliche. Ne consegue che, mentre per i lavori pubblici il momento di discrimine tra l’utilizzo della vecchia e della nuova normativa viene individuato nell’affidamento dei lavori o nell’avvio della progettazione definitiva o esecutiva, nelle costruzioni private tale momento discriminante viene individuato nell’inizio della costruzione dell’opera o dell’infrastruttura.

Inoltre, sempre riferendosi ai lavori di natura privatistica, la Circolare chiarisce ulteriormente il caso di applicazione ad una variante in corso d’opera. Anche qui l’elemento discriminante è la presenza di modifiche sostanziali dell’organismo architettonico, che implicano un sostanziale mutamento del comportamento statico globale dell’opera.

Per scaricare il testo integrale della Circolare clicca qui