Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Decreto sviluppo - novità in materia di acustica

Tra le semplificazioni introdotte con il decreto legge sviluppo, in vigore dal 14 maggio u.s.,vi è una norma, all’art.5, che va a modificare la legge quadro in materia di acustica prevedendo che per il rilascio del Permesso di costruire non serve più la relazione tecnica del tecnico acustico bastando una autocertificazione del possesso dei requisiti acustici da parte dell’immobile.
Di seguito il testo della normativa, che si inserisce in un quadro normativo, quello in materia di inquinamento acustico e requisiti acustici degli immobili.

“ 5. Per semplificare il procedimento per il rilascio del permesso di costruire relativamente agli edifici  adibiti  a  civile  abitazione, alla Legge 26 ottobre 1995, n. 447, all'articolo 8, dopo il comma  3, e' aggiunto il seguente:
 ''3-bis. Nei comuni che hanno proceduto  al  coordinamento  degli strumenti urbanistici di cui alla lettera b), comma 1,  dell'articolo 6,  per  gli  edifici  adibiti   a   civile   abitazione,   ai   fini dell'esercizio  dell'attivita'  edilizia  ovvero  del  rilascio   del permesso di costruire, la relazione acustica  e'  sostituita  da  una autocertificazione del tecnico abilitato che attesti il rispetto  dei requisiti di  protezione  acustica  in  relazione  alla  zonizzazione acustica di riferimento". “