NOVA Studio Tecnico è un sistema modulare per la gestione integrale di uno studio tecnico, un software progettato appositamente per rispondere alle necessità di architetti, geometri, ingegneri e periti edili, sempre più attenti alle esigenze di professionalità, organizzazione ed efficienza nello svolgimento del lavoro da parte di tutti i collaboratori dello studio.

Il software è disponibile sia in versione Client/Server, che permette l'accesso simultaneo da un numero illimitato di postazioni, sia in versione Pen Drive, che consente di avere il programma e tutti i dati direttamente su una chiavetta USB.

NOVA Studio Tecnico permette di effettuare la trasmissione telematica della "Comunicazione operazioni I.V.A. (spesometro)" introdotta dall'art. 21 del D.L. 31 maggio 2010, n. 78 convertito dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, secondo le disposizioni della circolare Agenzia delle Entrate n. 24/E del 30 maggio 2011.

E' possibile personalizzare il software scegliendo tra i seguenti moduli:

  • Pratiche: per la gestione di pratiche edili, catastali, perizie, stime e consulenze professionali
  • Repertorio Telematico: per la conservazione delle pratiche DOCFA, PREGEO, richiesta di planimetrie e domande di voltura catastale trasmesse telematicamente
  • Modulistica PDF: per la compilazione e stampe di modelli ufficiali prefincati
  • Parcelle: per la redazione di preventivi, avvisi di parcella e parcelle, libere, secondo le linee guida del D.M. 140/2012 (lavori privati) e del D.M. 143/2013 (opere pubbliche) oppure secondo i seguenti tariffari già inclusi, quali Architetti ed Ingegneri, Geometri, Periti Industriali, Opere Pubbliche, Giudiziario ed Urbanistico e per la fatturazione elettronica PA
  • Contabilità: contabilità fiscale dello studio, in prima nota o partita doppia
  • Oneri concessori: per il calcolo degli oneri concessori

Il modulo base, gratuito, fornisce alcune funzionalità essenziali, al quale possono essere aggiunti, in ogni momento, altri moduli che consentono di gestire differenti aspetti dell'attivitò dello studio.

Il modulo base permette di gestire in maniera completa, snella ed efficiente le seguenti funzionalità:

  • anagrafica completa dei soggetti (clienti, fornitori, collaboratori, professionisti, ecc)
  • agenda e to-do-list
  • registro delle attività e dei contatti
  • protocollazione digitale dei documenti
  • gestione delle risorse (liberia, attrezzature, ecc.)
  • rubrica uffici
  • ricerca ipertestuale avanzata

Il modulo base permette inoltre di:

  • memorizzare più archivi su qualsiasi cartella o dispositivo removibile, ognuno dei quali può avere un diverso amministratore e diversi utenti
  • gestire più agende per lo stesso studio e consultarle come se fossero uno scadenzario adempimenti
  • sincronizzare agenda e eventi (con possibilità di renderli privati) con Outlook
  • importare le anagrafiche dei soggetti da archivi esterni (dbf, db, txt, blocco appunti, etc.)
  • importare da altri software Geo Network
  • utilizzare la rubrica per chiamate telefoniche dirette o tramite protocollo VoIP Skype
  • stampare etichette e circolari secondo diversi formati
  • esportare i dati in Word, Excel, Open Office ecc.