NOVA Studio Tecnico è un sistema modulare per la gestione integrale di uno studio tecnico, un software progettato appositamente per rispondere alle necessità di architetti, geometri, ingegneri e periti edili, sempre più attenti alle esigenze di professionalità, organizzazione ed efficienza nello svolgimento del lavoro da parte di tutti i collaboratori dello studio.

Il software è disponibile sia in versione Client/Server, che permette l'accesso simultaneo da un numero illimitato di postazioni, sia in versione Pen Drive, che consente di avere il programma e tutti i dati direttamente su una chiavetta USB.

NOVA Studio Tecnico permette di effettuare la trasmissione telematica della "Comunicazione operazioni I.V.A. (spesometro)" introdotta dall'art. 21 del D.L. 31 maggio 2010, n. 78 convertito dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, secondo le disposizioni della circolare Agenzia delle Entrate n. 24/E del 30 maggio 2011.

E' possibile personalizzare il software scegliendo tra i seguenti moduli:
  • Gestione pratiche: archiviazione pratiche/commesse, gestione iter procedurali, imputazione spese e prestazioni, analisi economica, produzione della documentazione e dei modelli unici per l'edilizia
  • Repertorio Telematico: conservazione pratiche DOCFA, PREGEO, richiesta di planimetrie, domande di voltura catastale e dichiarazioni di successione trasmesse telematicamente
  • Modulistica PDF: Compilazione e stampa di modulistica in formato PDF, fra cui modelli di pagamento, Agenzia delle Entrate, Agenzia del Territorio, Vigili del Fuoco, Istat ecc.
  • Parcelle: redazione preventivi, avvisi di parcella e parcelle/fatture anche in formato elettronico. I compensi possono essere determinati anche secondo le linee guida D.M. 140/2012 e D.M. 143/2013 e numerosi altri tariffari
  • Contabilità: contabilità fiscale dello studio, in prima nota o tramite partita doppia. Registri IVA, registro cronologico dei movimenti e registro cespiti ammortizzabili
  • Oneri concessori: per il calcolo degli oneri concessori

Il modulo base, gratuito (disponibile previa richiesta), fornisce alcune funzionalità essenziali, al quale possono essere aggiunti, in ogni momento, altri moduli che consentono di gestire differenti aspetti dell'attivitò dello studio.

Il modulo base permette di gestire in maniera completa, snella ed efficiente le seguenti funzionalità:

  • anagrafica completa dei soggetti (clienti, fornitori, collaboratori, professionisti, ecc)
  • agenda e to-do-list
  • registro delle attività e dei contatti
  • protocollazione digitale dei documenti
  • gestione delle risorse (liberia, attrezzature, ecc.)
  • rubrica uffici
  • ricerca ipertestuale avanzata
Il modulo base permette inoltre di:

  • memorizzare più archivi su qualsiasi cartella o dispositivo removibile, ognuno dei quali può avere un diverso amministratore e diversi utenti
  • gestire più agende per lo stesso studio e consultarle come se fossero uno scadenzario adempimenti
  • sincronizzare agenda e eventi (con possibilità di renderli privati) con Outlook
  • importare le anagrafiche dei soggetti da archivi esterni (dbf, db, txt, blocco appunti, etc.)
  • importare da altri software Geo Network
  • utilizzare la rubrica per chiamate telefoniche dirette o tramite protocollo VoIP Skype
  • stampare etichette e circolari secondo diversi formati
  • esportare i dati in Word, Excel, Open Office ecc.